Incidentidi Caccia

Per quanto concerne gli incidenti di caccia, lo studio legale Battista-Americo, offre assistenza legale e consulenti specializzati, al fine sia della ricostruzione della dinamica dell'incidente e della responsabilità, ma anche della quantificazione del danno.
In tale settore vige l'obbligo di assicurazione da parte del titolare di licenza di caccia, per la responsabilità civile verso terzi, proprio per tutelare le vittime di tale tipo di incidenti.
Ma della malaugurata ipotesi di mancanza di copertura assicurativa, è stato istituito presso la CONSAP Spa in Roma, un apposito Fondo di Garanzia, appunto per le Vittime della Caccia, in forza dell'art. 302 decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle assicurazioni private), per sopperire ai casi in cui manchi una copertura assicurativa privata da parte dell'esercente l'attività venatoria ritenuto responsabile del sinistro.
Sullo stesso fondo vigila I'IVASS (prima ISVAP) per gli oppoltuni controlli.
Come si vede ogni sinistro risulta coperto, anche quello che per omissione dovesse essere privo di autonoma copertura assicurativa privata, nei seguenti casi:
1 - L'esercente l'attività venatoria non sia identificato;
2 - L'esercente l'attività venatoria sia privo di copertura;
3 - L'esercente l'attività venatoria sia coperto ma la Compagnia è in liquidazione.